Chi sono

Piacere di Conoscerti!

Sono Chiara.

Mi occupo di contatto e movimento per donne e mamme.

Mi dedico alla salute in un’ottica di prevenzione, a partire dalle basi della relazione tra mamma e bambino fino alla consapevolezza corporea nel movimento.

Ti aiuto ad ascoltare i segnali che il corpo manda e a trovare la risposta migliore perché attraverso di essi tu possa esprimere tutto il tuo potenziale e comprendere al meglio il tuo bambino. 

Piacere di Conoserti!

Sono Chiara.

Mi occupo di contatto e movimento per donne e mamme. Mi dedico alla salute in un’ottica di prevenzione, a partire dalle basi della relazione tra mamma e bambino fino alla consapevolezza corporea nel movimento.

Ti aiuto ad ascoltare i segnali che il corpo manda e a trovare la risposta migliore perché attraverso di essi tu possa esprimere tutto il tuo potenziale e comprendere al meglio il tuo bambino. 

La mia storia e il mio percorso

Fin da bambina ho avuto interesse per la cura delle persone e dopo la laurea ho lavorato come farmacista per 8 anni; quando sono diventata mamma di due ho scelto di seguire un ritmo più a misura di famiglia e ho dato una svolta alla mia vita, trasferendomi da Torino a Novara.

In farmacia a contatto con il pubblico avevo imparato come la salute non sia solo semplice assenza di malattia e che per far star bene le persone occorra partire dalla struttura fondamentale, il corpo, la loro casa. Credo profondamente che il corpo mandi messaggi chiari riguardo a ciò di cui abbiamo bisogno, a livello fisico e mentale, ma spesso inascoltati o zittiti con i farmaci o terapie convenzionali, come se la soluzione fosse al di fuori di sé.

Dopo aver accudito i miei bimbi nella prima infanzia, ho compreso quanto possa essere difficile essere mamma oggi, senza l’aiuto di nonni e familiari e ho così scelto di non tornare in farmacia, ma di formarmi nel sostegno al materno infantile, prima come Consulente del Portare nel 2015, poi come insegnante di massaggio infantile nel 2016 e infine, dopo un aborto spontaneo, ho fatto il grande salto nel ritornare al corpo diventando insegnante Feldenkrais®

La relazione con i miei figli mi ha fatto reimpostare le priorità, facendomi capire come ogni persona sia una realtà molto complessa e delicata, un corpo dove sensazioni, emozioni, pensieri e movimento si intrecciano in ogni istante. Ascoltare il corpo significa ricreare le basi per la sicurezza a partire dalle quali ognuno può mettersi in movimento per esplorare il mondo, da 0 a 99 anni. 

L’osservazione dei miei figli ha influito tantissimo su come ho scelto di posizionarmi nel mondo del materno infantile: l’ascolto della mamma e del bambino nelle prime fasi di vita, al di là dei giudizi e degli stereotipi che la nostra società impone, getta le basi per una relazione sana e di conseguenza per individui realizzati, pronti a rendere il mondo di domani più umano. Credo molto nella saggezza dell’inizio e nelle grandi risorse che hanno genitori e bimbi, se trovano lo spazio e il tempo per incontrarsi in modo autentico. 

Il fatto di aver lasciato un “posto fisso” mi ha portata a interrogarmi sul ruolo della donna nella società oggi, su quanti stereotipi condizionino ancora le nostre scelte e ha fatto maturare in me il desiderio di sostenere la libertà delle donne attraverso la conoscenza del proprio corpo, il rispetto di sé e il diritto di essere se stesse. Ecco perché ho approfondito i temi inerenti il pavimento pelvico e perché propongo un percorso appositamente dedicato.

Sono l’insegnante giusta per te?

Il mio approccio

Amo lavorare con le donne, in ogni fase della loro vita, credo che la loro energia ritrovata possa rimettere equilibrio nella frenesia del mondo di oggi e che dal nostro agire consapevole possa scaturire un cambiamento ormai davvero urgente.

Lavoro con i bambini perchè sono indiscutibilmente sinceri e autentici, sempre presenti a se stessi e senza preconcetti. La relazione con loro è immediata, senza giudizio. Andando loro incontro posso ritrovare anche la vera espressione di me.

Il mio modo di lavorare

Prediligo il lavoro in piccoli gruppi o in individuale, quando una famiglia mi sceglie spesso la accompagno per tutta la gravidanza e il primo anno di vita, per poi ritrovarla quando i bambini sono cresciuti e la donna ha maggior tempo da dedicare a se stessa, alla ricerca della propria autenticità, anche in risposta ai mutamenti che la gravidanza ha portato.

Per chi lavoro

Non ho l’ambizione di saper insegnare, ma desidero creare le condizioni perchè chiunque possa imparare ciò di cui ha bisogno in quel momento. Puoi chiedermi cosa sia meglio da un punto di vista anatomico funzionale, ma la scelta sarà sempre tua, in un’ottica di empowerment della donna e della mamma.

Che si tratti di dolore acuto o cronico o di calmare il tuo bambino, sia che i dubbi vengano dallo sviluppo motorio del tuo bambino o che tu voglia lavorare con il pavimento pelvico da un punto di vista preventivo, ti accompagno passo passo alla scoperta delle tue abitudini e preziose competenze, aiutandoti a riconoscere le possibilità che già possiedi per poi aprirti a nuove opportunità, aumentando le scelte disponibili per il benessere tuo o del tuo bambino.

in ordine sparso

Fun Facts about me

Quello che fai può fare la differenza,
come lo fai ancora di più.

Quello che fai può fare la differenza, come lo fai ancora di più.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi una volta al mese tutti gli aggiornamenti sui prossimi eventi e scopri di più sul mondo del babywearing, massaggio infantile e movimento consapevole attraverso il metodo Feldenkrais®.

.
Torna su