Search
Search Menu

Chi sono

Ciao, sono Chiara e mi occupo di tutto ciò che riguarda il contatto e il movimento.

Attraverso di essi offro strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone.


Aiuto le mamme ad affrontare le difficoltà nei primi mesi dopo la nascita del loro bambino (ma non solo).

So bene infatti quanto siano difficili i primi mesi (e anni) da mamma.

Non sai come calmare tuo figlio, sei sempre stanca, e spesso non sai come muoverti, mentre attorno a te parenti e amici ti riempiono la testa di consigli non richiesti.

È normale sentirsi sopraffate e sfinite.

Ecco perché col mio lavoro propongo strumenti per aiutare le mamme facendo conoscere loro la fascia, il massaggio infantile e linfant handling.

Infatti grazie alla fascia è possibile gestire il pianto e aiutare il bimbo a rilassarsi, ma anche trasportarlo, conciliando il suo bisogno di contatto con la tua necessità di avere le mani libere.

Un bambino è un nuovo essere che ancora non si conosce: con il massaggio infantile impari a vederne e comprenderne i segnali , puoi rilassarlo e aiutarlo a crescere in modo più sereno.

Le persone e la loro consapevolezza restano sempre il punto focale del mio lavoro. Attraverso il Metodo Feldenkrais® posso dedicarmi alla loro crescita attraverso il movimento.

Tutti siamo stati bambini e abbiamo imparato a muoverci nel mondo, ma con il tempo abbiamo dimenticato tutte le possibilità di movimento sperimentate nella prima infanzia: ecco che compaiono dolori e rigidità.

Attraverso la consapevolezza è invece possibile recuperare un corpo e una mente più flessibili, ritrovando la gioia e la curiosità di scoprire se stessi.

Qualcosa in più su di me

Ho fatto la farmacista per 10 anni a Torino, la mia città natale, poi mi sono trasferita a Novara e ho avuto i miei due bambini e la mia vera me ha iniziato a venire fuori.

Il mondo della cura della persona mi ha sempre affascinato, e sono convinta che “avere un buon inizio” sia un diritto fondamentale per ogni vita che sta sbocciando.

Ma sono anche convinta che come esseri umani resilienti abbiamo sempre possibilità di migliorare, se solo troviamo le condizioni per farlo.

È per questo che ho scelto di formarmi sui temi della cura del neonato.

Dopo numerosi corsi ed esperienze sul campo, sono diventata Consulente del Portare ®, Insegnante di Massaggio Infantile e Istruttrice di massaggio nelle scuole (MISP).

Nel 2017 sono andata oltre: il mio percorso con i bambini e i genitori mi ha portato a comprendere che la consapevolezza corporea ha un riflesso molto più ampio sull’intera persona, intesa nel senso più olistico del termine.

Ho quindi intrapreso la formazione come Insegnante Feldenkrais ® , trovando in questo metodo la sintesi tra pensiero, sensazioni, movimenti ed emozioni, ovvero l’essenza stessa della vita.

Lavorando prevalentemente con le donne ho approfondito le conoscenze sul pavimento pelvico attraverso il metodo Perineo e Movimento® di Blandine Calais Germaine e Nuria Vives per meglio accompagnarle in qualsiasi fase della loro vita.

Ma non mi fermo certo qui.

Il mio percorso formativo continua sempre: sono curiosa e ogni nuovo corso mi spinge ad approfondire nuove tematiche, tutte incentrate sullo sviluppo e la crescita umana, nel pieno rispetto di ciò che è la nostra natura.

Perché puoi fidarti di me

Non mi sono improvvisata insegnante. Ho seguito numerosi corsi presso:

Dove trovarmi

Fascioteca e corsi babywearing:

Studio Personae, corso della Vittoria 2/F, Novara

Massaggio infantile:

Studio Personae, corso della Vittoria 2/F, Novara

Lezioni di consapevolezza attraverso il movimento e Integrazione Funzionale – Metodo Feldenkrais®:

Studio Personae, corso della Vittoria 2/F, Novara

5e.motions, corso della Vittoria 18, Novara

Follow up e primo contatto:

Consultorio AIED, via. Magnani Ricotti 10, Novara

In ognuno di questi luoghi mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti: l’ostetrica, l’osteopata, la psicologa perinatale e la psicomotricista, per avere uno sguardo a 360 gradi sulla crescita del bambino.

Se sei un professionista e vuoi avviare una collaborazione, oppure un centro di servizi e vuoi organizzare un corso presso i tuoi spazi, contattami: