Search
Search Menu

Massaggio nelle scuole MISP (4-10 anni): cos’è

Il MISP (Massage in Schools Program) è un massaggio fatto dai bambini su altri bambini.

Nessun adulto interviene a contatto con loro: l’istruttore MISP mostra i movimenti sulla maestra o in aria aiutandosi con delle carte illustrate che rappresentano i movimenti da eseguire.

Le parti del corpo coinvolte sono tutte parti non private (spalle, schiena, braccia, testa) e il massaggio viene fatto da vestiti, seduti ai banchi della classe.

Punto cruciale del programma è la richiesta del permesso: se il bambino rifiuta in quel momento di farsi massaggiare, il compagno rispetta la sua decisione.

Dopo aver svolto il corso con l’istruttore MISP (5 o 6 lezioni a seconda dell’età) il programma viene portato avanti per tutto l’anno scolastico dalla maestra stessa, che invita i bambini al massaggio; gli alunni ormai sono diventati autonomi e l’insegnante funge solo da guida per scegliere il momento adatto nella giornata scolastica.

In base alle mie esperienze posso dire che nelle classi viene accolto con grande entusiasmo, sia dai bambini che dagli insegnanti, anche perché il MISP porta tutta una serie di vantaggi e benefici.

Corsi MISP di massaggio nelle scuole

Se vuoi saperne di più sul massaggio infantile a scuola o vuoi portare il massaggio nella tua scuola, contattami per ricevere il progetto completo e fissare un incontro gratuito per conoscere nel dettaglio la proposta.